PESCIA è una cittadina medioevale, il cui impianto urbanistico ricorda chiaramente la netta divisione delle funzioni civili (il municipio e la piazza del mercato, lato destro del fiume) e religiose (duomo, lato sinistro del fiume).
Non ci si deve lasciar ingannare dalle sue ridotte dimensioni: Pescia è ricca di tesori d´arte e di storia, e ed è stata a lungo contesa tra fiorentini e lucchesi per la sua posizione favorevole.
Distanza: In auto 4 Km.
GIPSOTECA "LIBERO ANDREOTTI": allestita nel palazzo medievale del Palagio, questa mostra permanente raccoglie opere di Libero Andreotti (1875-1933) famoso scultore pesciatino. L´apporto di Andreotti alla scultura primo novecentesca è universalmente riconosciuta e questa raccolta di 230 gessi permette di saggiarne con mano la grandezza artistica.
Entrata gratuita, per ulteriori informazioni: 0572/490057.
CHIESA DELLA MADONNA DI PIE´ DI PIAZZA: chiesetta che stupirà i visitatori per la ricchezza delle opere che racchiude. La facciata dalle linee nette e pulite è bilanciata da un interno maestoso, con un soffitto ligneo risalente al 1609 ed un pregevole affresco della Madonna col Bambino.
Ingresso gratuito.
TAVOLA DI BONAVENTURA BERLINGHIERI: ospitata nella chiesa di San Francesco, questa preziosa opera fu realizzata dal lucchese Berlinghieri nel 1235. San Francesco e Storie della Sua Vita è un dipinto a tempera e olio su tela che è stato riportato alla luce alla fine del Diciannovesimo secolo da Michele Ridolfi che rimosse la tela seicentesca che la incorniciava.
Ingresso gratuito.
PINACOTECA DI SAN MICHELE: nell´antico monastero di San Michele Arcangelo, si trova una pinacoteca che ospita tele risalenti fino al XV secolo.
Ingresso gratuito, visitabile solo tramite prenotazione: 0572/476307.
MUSEO DELLA CARTA: Situato a Pietrabuona, una delle "dieci castella", in cui ancora oggi sono attive diverse cartiere. Oltre a proporre un percorso storico sulla carta e sulla sua produzione, il museo può vantare una collezione di filigrane, tra cui quelle con le effigi di Napoleone e Maria Luisa d´Austria risalenti al 1812. La struttura si rivolge quindi a studiosi, a biblofili ma anche a famiglie e scolaresche. Non compreso nel prezzo.
Per informazioni: 0572/408020 oppure www.museodellacarta.org.
PARCO DI PINOCCHIO: situato nella frazione di Collodi (come il GIARDINO GARZONI) questo celeberrimo parco monumentale attira visitatori da ogni parte del mondo. Nato da un´idea del prof. Rolando Anzilotti, esso fu aperto nel 1956 e da allora la sua fama si è accresciuta in modo inarrestabile. Sfruttando il legame dello scrittore Carlo Lorenzini (ovvero Carlo Collodi, autore di "Pinocchio") con il paesino in cui trascorreva le vacanze estive, si è voluto creare un percorso che trasporti grandi e piccini dentro la fiaba. Non compreso nel prezzo. Aperto tutti i giorni dalle 8 al tramonto. Al suo interno: Museo di Pinocchio, ristorante "Gambero Rosso" e shop. Per info: 0572/429342 oppure www.pinocchio.it.
GIARDINO GARZONI-BUTTERFLY HOUSE: Classico giardino all´italiana, realizzato nel secolo XVIII come la Villa che lo sovrasta e che, purtroppo, non è visitabile. La naturale conformazione collinare del terreno è stata piegata alle esigenze di un gusto raffinatissimo, creando delle spettacolari cascate a gradoni, specchi d´acqua, viali adornati di statue, un labirinto e molti altri incantevoli ornamenti. All´interno del Giardino è presente la Casa delle Farfalle, una serra in cui rarissime specie tropicali vegetali e animali vivono in piena armonia. Non compreso nel prezzo, possibilità di biglietto cumulativo Parco+Giardino. Per info: 0572/427314 oppure www.pinocchio.it.
COLLODI CASTELLO: il borgo medievale sovrasta la Villa e a partire da questa si inerpica sul colle, con una struttura che da sempre ha suscitato curiosità e ammirazione. Il paese non offre servizi o negozi, solo l´incantevole bellezza di un luogo rimasto fedele a se stesso nonostante il passare del tempo. La Chiesa di San Bartolomeo (situata in cima al paese), è degna di nota per le opere lignee che conserva, per il soffitto riccamente affrescato e per il campanile, ex torre di guardia.
Distanza: In auto 5 km. Tempo di percorrenza 10 minuti.
MONTECARLO: delizioso borgo che deve il nome a Carlo, figlio del re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca durante l´occupazione pisana. Situato tra Pescia e Lucca, questa piccola perla è conosciuta per due motivi in particolare: la straordinaria bellezza dell´assetto urbanistico e la bontà del vino (il "DOC di Montecarlo") che si produce nelle colline circostanti.
Dalla piazza Francesco Carrara si gode di una magnifica vista sulla campagna lucchese che spazia fino ai Monti Pisani e nei paraggi si possono trovare bar, osterie e ristoranti per soddisfare ogni palato! Prima di andar via, non può mancare una visita alla Chiesa Collegiata di Sant´Andrea e al Teatro dei Rassicurati, un minuscolo gioiello attivo ancora oggi.
Distanza: In auto 8 km. Tempo di percorrenza 14 minuti.
LUCCA è nota per la l´imponente bellezza della sua cinta muraria risalente ai secoli XVI-XVII. Ciò che la differenzia da altre città italiane che conservano intatte le proprie mura (come Grosseto, Ferrara, e Bergamo) è la maggiore ampiezza della carreggiata delle stesse, che furono utilizzate come vera e propria "circonvallazione" all´inizio del secolo Ventesimo. Ad oggi, le Mura sono il regno di podisti, ciclisti e di chiunque voglia godere di una splendida passeggiata nel verde con vista privilegiata sul centro.
Le ricchezze della città sono moltissime, un patrimonio di chiese, torri e palazzi medievali. Tra le chiese più importanti non si possono non nominare il Duomo di San Martino (con il famoso Monumento Funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo Della Quercia), la chiesa di San Michele in Foro e la Basilica di San Frediano. Simbolo e attrattiva della città è la famosa torre Guinigi, sulla cui cima si trovano dei lecci secolari; altrettanto bella è la Torre dell´Orologio, che permette di godere di un magnifico panorama sui tetti rossi della città. Ci sono poi Palazzo Pfanner (utilizzato come set per "Il Marchese Del Grillo"), Palazzo Ducale (sede del Museo del Rinascimento), Villa Guinigi (sede della Pinacoteca Nazionale) e Palazzo Mansi. Il LU.C.CA (Lucca Center of Contemporany Art), il Centro Studi Ludovico Ragghianti, l´Orto Botanico ed il Museo del Fumetto arricchiscono un quadro già ricco e variegato. Ultimo ma non per importanza il Puccini Museum, allestito nella casa natale del celebre musicista. Un cenno a parte merita la piazza dell´anfiteatro: edificata sulla rovine dell´anfiteatro romano risalente al II secolo d.C, ad esso deve la forma ellittica chiusa che ha conservato fino ad oggi.
Per ulteriori informazioni: www.comune.lucca/turismo.it www.fondazioneragghianti.it www.luccamuseinazionali.it www.lemuradilucca.it www.puccinimuseum.org www.luccamuseum.com
Distanza: In auto 20 km. Tempo di percorrenza 26 minuti.
VILLE LUCCHESI: la rigogliosa campagna è disseminata di ville che i ricchi cittadini usavano per il riposo estivo.
Queste prestigiose residenze rappresentano delle vere e proprie opere d´arte e stupiscono per la ricchezza delle architetture e dei giardini.
Sul sito www.villeepalazzilucchesi.it si possono trovare tutti le informazioni e i percorsi possibili.
Tutte le ville sono dislocate nel raggio di 10 Km da Lucca.
FIRENZE è indubbiamente una delle città più belle al mondo, una vera e propria perla dell´architettura medioevale e rinascimentale nonché patrimonio dell´UNESCO. Firenze ha un impianto urbanistico magnificamente conservato, attraversato dal fiume Arno e incorniciato da verdi colline.
Tra i principali edifici religiosi si ricordano: il Duomo di Santa Maria del Fiore (con cupola del Brunelleschi e campanile di Giotto), la Basilica di Santa Croce (con annessa Cappella dei Pazzi, sempre del Brunelleschi), la Basilica di San Lorenzo (nella cui Cappella dei Principi sono sepolti molti esponenti della famiglia dei Medici), la Basilica di Santa Maria Novella (con affreschi di Masaccio, Paolo Uccello, Filippino Lippi e Domenico Ghirlandaio), la Basilica di Santo Spirito (al suo interno un crocifisso di Michelangelo) e la Sinagoga.
Tra gli edifici civili: Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi, Palazzo Medici-Riccardi, Palazzo Rucellai, Palazzo Antinori e Palazzo del Bargello, con i relativi musei. Completano questa lista i veri simboli della città: Palazzo della Signoria (oggi sede del Comune e di un museo omonimo),Ponte Vecchio con le sue caratteristiche botteghe orafe e gli Uffizi.
Per tutte le informazioni: www.firenzeturismo.it www.duomofirenze.it www.polomuseale.firenze.it
Distanza: In auto: 65 km. Tempo di percorrenza 57 minuti. In treno: 63 km tramite linea ferroviaria Firenze-Viareggio, fermata di Pescia. Tempo di percorrenza 59 minuti.
VIAREGGIO: Incantevole cittadina balneare in stile Art Noveau, meta di villeggiatura già dal secolo Diciannovesimo. I primi bagni aprirono nel 1828 ed ancora oggi si può respirare negli stabilimenti un tocco di quell´esclusività ed eleganza. Sabbia dorata, mare blu e lunghissime spiagge hanno decretato un successo che dura ancora oggi.
Viareggio è conosciuta, oltre che come località di turismo balneare, per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi maestosi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la "Passeggiata a mare". La Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti. Durante la manifestazione, di gran rilievo, ci sono anche collaterali feste rionali che si svolgono solitamente dal venerdì alla domenica.
Da un punto di vista artistico, Viareggio è conosciuta per le architetture eclettiche, liberty e decò e per essere la città di artisti come Lorenzo Viani, Federico Bagnoli, Alfredo Catarsini, Renato Santini, Mario Marcucci, Eugenio Pardini, Inaco Biancalana, Galileo Chini, Alfredo Belluomini, Giorgio Michetti e Luisa Cellai.
La città è un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo. È altresì nota per la pesca e la floricoltura.
Viareggio è sede di molti premi e manifestazioni tra i quali il Premio letterario Viareggio Répaci, istituito nel 1929, il Premio Viareggio Sport istituito nel 1985 e il Torneo Mondiale Coppa Carnevale di Viareggio, istituito nel 1949.
È inoltre da ricordare il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber, al quale partecipano artisti di spicco del panorama musicale italiano (dal 2004).
Distanza: In auto: 50 km. Tempo di percorrenza 50 minuti. In treno: 40 km tramite linea ferroviaria Firenze-Viareggio, fermata di Pescia. Tempo di percorrenza 50 minuti.